ENRICO IULIANO

ENRICO IULIANO

Enrico Iuliano nasce nel 1968 a Torino, città nella quale compie gli studi e si diploma in scultura nel 1991 presso l'Accademia Albertina.
Inizia la sua attività espositiva nel 1989 con una personale all'Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino e con la partecipazione a tre collettive cittadine: partecipazione che, a partire dall'anno successivo, si estende anche a mostre di interesse nazionale tra le quali è da segnalare Splendente a cura di Luciano Pistoi, tenutasi al Castello di Volpaia.
Il 1990 e 1992 sono gli anni delle due personali alla Galleria Filippo Fossati di Torino e, il 1996, quello della personale Codice Energetico tenutasi all'Oratorio San Filippo Neri, sempre di Torino, nell'ambito della rassegna Proposte promossa annualmente dalla Regione Piemonte e curata da Riccardo Passoni. Proprio in tale occasione il critico sottolinea che "...Enrico Iuliano realizza opere dove l'onnipresente oggetto - sia esso un peso, piccolo od ingombrante, o un determinato tipo di bilancia, scovata con una scrupolosa ricerca - è trattato secondo un procedimento costante, ma esperito secondo un duplice binario..." (R. Passoni, 1996)...........

www.enricoiuliano.it