Flaminio Bertoni... Laboratorio d'idee

Comunicato stampa “Flaminio Bertoni. Laboratorio di idee”

La mostra “Flaminio Bertoni. Laboratorio di idee” sarà occasione per esporre una collezione privata di circa 50 opere relative prevalentemente alla sfera artistica di Bertoni, in particolare del periodo tra gli anni '30 e fine anni '50.
 
Flaminio Bertoni (1903-1964), originario di Varese, si trasferisce a Parigi e viene assunto nel '32 dalla Citroën dove ha lavorato per oltre trent'anni; dalle sue mani sono nate indimenticabili linee di automobili, quali la Traction Avant, la 2CV, la DS e l'AMI. La sua passione per l'automobile è sempre stata affiancata da una fervida attività, meno nota al pubblico, in qualità di scultore, disegnatore, architetto e inventore.
 
I numerosi disegni, le sculture, i dipinti, gli studi di progettazione e i filmati, che compongono la mostra “Flaminio Bertoni. Laboratorio di idee”, intendono proprio illustrare e mettere in rilievo l'eclettismo e le doti artistiche e creative dell'autore.
 
Di notevole interesse la scultura Danseuse e i disegni dedicati a Lucienne (ballerina dell'Opéra di Parigi e moglie di Bertoni), le sculture Eau, i paesaggi di Parigi, gli autoritratti, il disegno a carboncino Négresse. Tra le opere esposte è di notevole importanza il disegno del pesce dal quale Bertoni ha tratto l'ispirazione per il design della DS, premiata da Giò Ponti alla Triennale di Milano del '57 come miglior opera d'arte industriale.
Inoltre, una sezione della mostra riguarda una raccolta di disegni a matita che rappresentano studi di prototipi di auto, di architettura e di brevetti, alcuni tratti da un quaderno di schizzi risalente al suo lavoro nell'atelier di Rue du Théâtre.
 
L'evento è realizzato con il contributo della Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con Associazione Zenit, Distretto D'Arte DDC, Galleria Cristiani, Linkomm, Galleria Pagnoni, Club Idéesse e Citroën.
 
La mostra sarà ospitata all'interno dello spazio della Galleria Cristiani di Torino (via Porta Palatina, 13) e si concluderà venerdì 29 gennaio 2010.
 
Inaugurazione:
giovedì 14 gennaio 2010 alle 18.30
 
Orari mostra:
lunedì chiuso
martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 19.30
giovedì dalle 15.00 alle 22.00
 
Per informazioni:
www.cristiani.net
giancarlo@cristiani.net


Biografia
1903Nasce a Varese.
1918Si diploma in un Istituto Tecnico di Varese, interrompe gli studi a causa della morte del padre e inizia a lavorare come apprendista alla Carrozzeria Macchi dove nasce la sua passione per l'automobile. Impara a disegnare e scolpire con Giuseppe Talamoni e segue gli insegnamenti di Lodovico Pogliaghi e Enrico Butti.
1923Si trasferisce in Francia dove vive le sue prime esperienze lavorative in carrozzerie parigine. Dopo un paio di anni ritorna in Italia e rientra alla Macchi come capo disegnatore.
1931Si innamora di Giovanna Barcella, ma ostacolato dalla madre, si trasferisce definitivamente a Parigi dove nasce il figlio Leonardo.
1932E' assunto dalla Citroën, dove lavorerà oltre trent'anni. Il suo lavoro nel campo dell'automobile sarà sempre affiancato da una fervida attività artistica. Numerose le opere che, negli anni successivi, saranno esposte e premiate in occasione di importanti manifestazioni parigine come le Salon des Indépendantsle Salon d'Automnele Salon des Tuileriesle Salon de l'Art Libre, e l'Expo des Beaux-Arts di Asnières.
1933In una notte realizza e modella, in un blocco di plastilina, la linea della Traction Avant.
1936Tra le sue invenzioni emerge il progetto di un veicolo a tre ruote, il cui prototipo sarà presentato nel '46 con il nome di Mathis 333. Espone alla Galerie Carmine a Parigi con altri artisti italiani tra cui De Chirico, De Pisis. Sua moglie decide di tornare in Italia con il figlio Leonardo.
1939Realizza la carrozzeria del primo furgone ad un solo pianale chiamato TUB. Organizza la sua prima mostra personale alla Galerie de l'Equipe a Parigi.
1940L'Europa è in guerra, non rinuncia alla sua nazionalità italiana, è arrestato dai militari francesi, ma liberato dopo cinque giorni con l'arrivo delle truppe tedesche. Un incidente in moto lo costringe ad un ricovero di oltre un anno, in questo periodo disegna, progetta brevetti e inizia gli studi di architettura.
1942Montparnasse conosce e si innamora di Lucienne Maradon, ballerina dell'Opéra di Parigi, si sposeranno alcuni anni dopo.
1944Riprende gli studi della 2CV interrotti dalla guerra. L'auto sarà presentata al pubblico nel'48.
1949Si laurea alla Facoltà di Architettura di Parigi. Nasce Serge, il suo secondo figlio.
1955La DS 19 è presentata al Salon de l'Automobile di Parigi.
1956Nel campo dell'architettura inventa un sistema innovativo di costruzione, la Casa Monolitica. E' invitato a Limoges ad esporre le sue opere dedicate allo sport, in occasione delle Olimpiadi di Melbourne.
1957All'XI Triennale di Milano la DS riceve da Giò Ponti il primo premio come opera d'arte industriale.
1959Termina il progetto della sua ultima auto, la AMI6.
1961A Parigi è nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere.
1964Muore improvvisamente il 7 febbraio a Parigi..

visitate il sito
site a regarder  http://expo-bertoni.com/fr/37/video-flaminio-bertoni-design/
go to