PALAZZO DEGLI UFFICI di TORINO

Arredi del Palazzo degli Uffici di Torino

( tratto dal testo di Luigi Chessa scritto per la rivista mensile "Domus" del Giugno 1930 )
... Il nuovo palazzo della "Salpa Italiana" è una delle prime realizzazioni in Italia dell'architettura così detta razionale e finora ne è certo la più importante... Per la prima volta il nostro pubblico vede applicati all'architettura quei concetti di logica che da tempo vengono seguiti nel campo della meccanica e della tecnica moderna... esso non è che la soluzione di un problema ben impostato: non vuol nascondere nemmeno uno dei suoi sette piani, la sua struttura è di cemento armato e non vuol parere di pietra a bugne, non vuol sembrare un tempio, una reggia o un tribunale, ma semplicemente una costruzione dove uomini del nostro tempo lavorano.
Questo significa il ritorno dell'architettura alla vita a cui deve necessariamente aderire.
Salutiamolo quindi, prima di tutto, come un fatto morale...
L'avvocato Riccardo Gualino, presidente della "Salpa Italiana", seppe facilmente scegliere i suoi architetti e direi quasi collaboratori perchè rare volte si è vista una più stretta collaborazione tra committente ed artista.
Gli architetti Pagano e Levi-Montalcini trovarono chi li lasciò liberamente esprimere la loro personalità assecondandoli nelle audace invece di frenarli e l'avvocato Gualino trovò chi seppe capire il suo gusto sicuro e raffinato ed attuare con prontezza le sue decisioni....
Gli architetti non si sono limitati alla costruzione dello stabile, ma con la medesima cura ne hanno studiato tutto l'arredamento ed il mobilio....
I nuovi materiali come il "buxus" , i metalli cromati e parcherizzati, il cuoio "salpa", i vetri speciali, ecc, vennero adoperati con una larghezza e ostentazione che dicono la gioia con cui furono accolti per la novità delle loro applicazioni e delle loro proprietà...
Lo stile usato, per quanto scientifico ed impersonale, denota inflessibili ed esigenti leggi estetiche ed esso non è tecnicamente noioso e freddo, ma esprime viceversa un'ottimistica ed intensa vita...
combinazioni di mobili tipo arredano gli ambienti degli uffici: la loro qualità ed il loro uso si vedono chiaramente nelle illustrazioni....perfetta esecuzione...ve ne sono ben 67 tipi e questo numero dà l'idea della difficoltà di esecuzione...
il "buxus": prodotto speciale a base di cellulosa fornito dalle cartiere Giacomo Bosso, molto resistente alla tensione e compatto.
I mobili consistono di una struttura interna di abete stagionatissimo, variamente confezionata a seconda della linea del mobile.
Su questa venne placcato uno strato sottile di legno compensato e quindi l'ultimo strato di impiallacciatura in buxus.
Si ottennero con questo sistema dei mobili a spigolo vivo e di grande resistenza.
Il colore dominante del buxus impiegato è grigio - verde con maniglie e basamenti neri, ma anche bianco, nero lucido, verde e mogano.
L'attrzzatura dell'azienda produttrice, la F.I.P. ( in Via Moretta a Torino ), permise la difficile realizzazione di tutti i mobili.

Taken from the text by Luigi Chessa written for the monthly magazine "Domus" of June 1930)
..."The lawier Richard Gualino chairman of Salpa Italian, learned easily choose its architects and associates say almost becausa you rarely saw a closer collaboration between customer and artist..."
The architects Pagano and Levi-Montalcini found who  left them freely express their personality .
On the contrary
the lawyer Gualino found who was able to understand his unerring taste and refined and promptly implement its decisions ..
The architects are not limited to the construction of the building, but with the same care they have studied all the furniture.
Were used new materials such as "buxus" parcherizzati, metals and chrome, leather "salpa", special glasses.
The style used, scientific and impersonal, inflexible and demanding denotes peculiar aesthetic laws, ever technically tedious and cold, but reflects an optimistic and intense life ...
Type combinations of furniture adorn the rooms of the offices, their quality and their use are clearly seen in the pictures ..There are as many as 67 types, and this number gives an idea of the difficulty of running ...The furniture consists of an internal structure of spruce stagionatissimo, variously packaged according to the line of furniture. This was clad in  a thin layer of plywood and then the last layer of veneer buxus. 
In this way were obtained furniture with sharp edges and great strength.
The main color of Buxus used is gray - green handles and bases with blacks, but white, black, green and mahogany.
The facilities of the manifacture permised the not simple realization of the all furniture.